Seminario: Il corpo algoritmico

Il corpo algoritmico

Quando | 27 maggio 2022 ore 15.00
Interviene: Daniela Cotimbo | storica dell’arte e curatrice indipendente
Curano e moderano i docenti: Matteo Cremonesi e Claudia D’Alonzo

Per partecipare online | https://meet.google.com/vhv-iznp-tec

Ogni riflessione su l’odierno sviluppo dell’intelligenza artificiale non può prescindere dall’interrogarsi sul concetto stesso di “intelligenza”. Se per secoli l’intelligenza è stata ricondotta a un processo di dominio esclusivo della mente umana, dagli anni Ottanta del Novecento, nell’ambito delle neuroscienze, si è fatta largo l’idea di embodiment cognition, ossia che i processi cognitivi fossero il risultato dell’interazione tra mente, corpo e ambiente. Quali sono dunque gli scenari per il moderno sviluppo dell’IA? E come un corpo interagisce oggi con un ambiente ibrido, immerso nel digitale? Il filosofo Luciano Floridi definisce questa forma di esperienza “onlife”, un territorio di scambio e interconnessione che agisce a più livelli sui meccanismi cognitivi e biologici.

Il corpo disseminato teorizzato da Antonio Caronia assume sempre più consistenza linguistica e al contempo si smaterializza grazie alle realtà virtuali. Molti artisti si stanno interrogando su come il digitale e gli algoritmi stiano influenzando i processi umani, tra di essi Giang Nguyen, artista vietnamita, che utilizza la performance come mezzo per indagare l’idea stessa di apprendimento umano in relazione alla robotica e all’intelligenza artificiale o Francesco Luzzana, la cui ricerca riflette su come le odierne piattaforme digitali possano rappresentare un territorio liminare, definito “la zona”, in cui i corpi si muovono e interagiscono sulla base degli stimoli derivanti da un ambiente esterno ed iperconnesso. I due artisti, entrambi formatisi all’Accademia di Brera, interverranno nel corso del seminario per un focus sulla propria ricerca artistica, in dialogo con Daniela Cotimbo.

Il seminario fa parte di Il corpo disseminato un progetto di formazione e ricerca sostenuto e promosso dal Biennio di Net Art della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte di ABA Brera, nell’ambito dell’A.A. 2021-22. A cura dei docenti: Matteo Cremonesi, Lucrezia Cippitelli, Claudia D’Alonzo.

img: Giang Hoang Nguyen, The Fall, 2019.

Daniela Cotimbo è una storica dell’arte e curatrice indipendente con sede a Roma. La sua ricerca è focalizzata sulle istanze problematiche del presente, indagate attraverso diversi mezzi espressivi, in particolare le nuove tecnologie. Di recente ha fondato e curato il Re:Humanism Art Prize dedicato al rapporto tra Arte e Intelligenza Artificiale, diventato poi un’associazione culturale di cui è presidente. Daniela ha curato mostre in diverse gallerie, musei e festival, tra cui il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, AlbumArte, Colli Independent art gallery, Operativa Arte Contemporanea e Romaeuropa Festival. Scrive per numerose riviste d’arte contemporanea, come Inside Art, Flash Art e NERO e ha curato una serie di panel e speech per diverse istituzioni tra cui Cubo Unipol (Bologna), Manifattura Tabacchi (Firenze), Maker art (Roma), Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Università Ca’ Foscari (Venezia), Università John Cabot (Roma). Dal 2021 è co-fondatrice di Erinni.
danielacotimbo.com