Seminario: Gli occhi distanti di chi osserva

Gli occhi distanti di chi osserva

Quando | 9 giugno 2022 ore 15.00
Interviene: Irene fenara | artista
Curano e moderano i docenti: Matteo Cremonesi e Claudia D’Alonzo

Per partecipare online | https://meet.google.com/ixb-udav-fxi

Il lavoro di Irene Fenara investiga il gesto che sta alla base di ogni operazione fotografica: il guardare. In particolare osserva, investiga e interpreta il modo in cui guardano le macchine. Irene Fenara si concentra sull’uso di vari dispositivi, dalla Polaroid allo scanner, dalle action cameras alle videocamere di sorveglianza, considerati strumenti miopi, al limite dell’errore, proprio per la cecità innata nella visione senza sguardo che producono.
Tramite il racconto della sua ricerca, della progettazione dei lavori fase per fase e dell’interpretazione dei vari strumenti, l’incontro verterà sul tema del corpo in relazione alla tecnologia, considerando che la visione stessa è metafora dello stare al mondo poiché è dispositivo che ci obbliga a collocarci con il nostro corpo in relazione allo spazio e al contesto.

Il seminario fa parte di Il corpo disseminato un progetto di formazione e ricerca sostenuto e promosso dal Biennio di Net Art della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte di ABA Brera, nell’ambito dell’A.A. 2021-22. A cura dei docenti: Matteo Cremonesi, Lucrezia Cippitelli, Claudia D’Alonzo.

img: Irene Fenara, Three Thousand Tigers, 2020, arazzo, lana, cm 200×300.

Irene Fenara vive e lavora tra Bologna e Milano. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni pubbliche e private come Fondazione Prada Osservatorio (Milano 2016), Fondazione Fotografia (Modena 2017), MAMbo (Bologna 2018), Palazzo delle Esposizioni (Roma 2018), Kunst Merano Arte (Merano 2019), ZERO… (Milano 2021), MAXXI (Roma 2021), Triennale (Milano 2021), Macro (Roma 2021).

irenefenara.com