Workshop Lorem

Workshop: Lorem

L’AI gioca un ruolo cruciale nell’ecosistema culturale contemporaneo. In modo silenzioso, spesso invisibile, filtra i contenuti del nostro feed, ci consiglia film e canzoni, seleziona notizie rilevanti, modera discussioni, e migliora i nostri scatti fotografici. In questo workshop proveremo a osservarla da vicino e a interagirvi attraverso un approccio estetico.

Durante il workshop vengono applicate alcune tecniche che permettono di scrivere e realizzare un piccolo film sperimentale a partire da sistemi di dati e archivi media.

Francesco D’Abbraccio è un musicista, AI artist e ricercatore indipendente. Come Lorem lavora, con reti neurali e sistemi AI, a progetti multidisciplinari dalla forte componente narrativa.  Il suo lavoro è stato esposto a Biennale di Architettura di Venezia, Ars Electronica, London Design Biennale, NXT Museum, Opera de Lille, Museo Triennale di Milano, Transmediale, Design Museum. È co-direttore di Krisis Publishing, piattaforma editoriale che indaga l’impatto della cultura dei media sulle società contemporanee. Ha recentemente co-curato è “AI & Conflicts” (KP, 2021).