Workshop Tirelli

Please, confirm you are not a Robot. Workshop con Sara Tirelli

Quando: 28-29 Aprile; 12-14 Maggio 2022.
Attività riservata agli studenti di ABA Brera. Iscrizioni chiuse.

Che cosa rimane del nostro corpo quando ci immergiamo in un ambiente virtuale?

Please, confirm you are not a Robot è un workshop sulla creazione di opere in Realtà Virtuale e sul movimento come dispositivo narrativo. Come creare una User Interaction (UI) che si basi sull’intuizione piuttosto che sulla simulazione? Durante il workshop si rifletterà sul corpo come interfaccia, estendendo una ricerca già sviluppata dall’artista Sara Tirelli nei lavori precedenti a partire dalla concettualizzazione tra realtà virtuale e realtà fisica. Programmando infatti con Interact ML, tool sviluppato dal dipartimento di Arts and Computing della Goldsmiths University di Londra, i partecipanti impareranno a programmare una User Interaction basandosi su un sistema di Visual Learning Machine.

Il workshop fa parte di Il corpo disseminato un progetto di formazione e ricerca sostenuto e promosso dal Biennio di Net Art della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte di ABA Brera, nell’ambito dell’A.A. 2021-22. A cura dei docenti: Matteo Cremonesi, Lucrezia Cippitelli, Claudia D’Alonzo.

Sara Tirelli (1979) è un’artista e filmmaker che vive in Italia. Ha conseguito l’MFA in Arti Visive presso la Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Bologna, Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo nel 2003 e nello stesso anno ha ottenuto il Diploma di Filmmaker presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media, Politecnico di Milano. I suoi lavori sono stati presentati in diverse mostre come Q16 Quadriennale d’Arte di Roma, Sonje Art Centre di Seoul, Rotterdam Film Festival tra le altre. Nel 2017 ha vinto il 3° premio del Deutsche Bank Award e nello stesso anno è stata selezionata come artista in residenza di produzione in Svezia dove ha sviluppato la sua prima opera d’arte VR Medusa. Ha tenuto diversi talk sulla sua ricerca nell’ambito dello storytelling immersivo come Bodies, Movement and AI in VR presso Goldsmiths University di Londra e partecipato a panel tra i quali Future Narrative con Laurie Anderson presso Film Festival di Gothenburg. Nel 2019 ha co-fondato il VR Pavilion, un progetto curatoriale indipendente lanciato durante le giornate di anteprima della 58esima Biennale d’Arte di Venezia. www.saratirelli.com/